Ecce Homo
Sabato 18 febbraio, ore 16,30
Dopo quasi trent’anni, si può rivisitare la sontuosa Torre dell’Ecce Homo
e l’orologio torna a funzionare
La Chiesa di Sant’Antonio Abate sorge nel cuore di Palermo, nella centralissima via Roma, a ridosso dello storico Mercato della Vucciria., conosciuta come chiesetta Ecce Homo per via di un’importante edicola votiva che si trova esternamente alla chiesa.
Costruita intorno al 1220, la Chiesa nel corso del tempo ha subito più volte restauri e maneggiamenti, finchè nel 1823 fu gravemente colpita dal terremoto e abbandonata a se stessa.
Il suo recupero definitivo si deve all’apertura di via Roma, nel 20esimo secolo, anche grazie alla costruzione di una gradinata che collega ancora oggi l’edificio al livello più basso della strada.
L’interno della Chiesa è a croce greca su base quadrata, con quattro colonne e altrettanti capitelli di granito a sostegno di una cupola, simili a quelli della Chiesa della Martorana. Custodisce, inoltre, opere di Serenario, Bagnasco, Gagini e dello “Zoppo” di Gangi.
Edificata sui resti della Torre di avvistamento di origine araba, la nobile famiglia dei Chiaramonte, grandi devoti del Santo Abate, impreziosirono la fabbrica della chiesa con la costruzione di una sontuosa torre campanaria.
Nella stessa venne collocata nel 1375, una grande campana per scandire le ore della giornata e della notte, ma venne sostituita con una di maggiore dimensione nel 1575.
L’orologio monumentale della torre civica di Sant’Antonio Abate, a Palermo, torna a funzionare. L’antico meccanismo caricato a mano ha scandito a lungo la vita dei palermitani, dalla cosiddetta “castiddana” al richiamo delle adunanze dei cittadini, fino all’avviso del coprifuoco.
Adesso, grazie al parroco, Mons. Gaetano Tulipano, con la collaborazione dell’Associazione “Guardie del Tempio”, è stato possibile il suo ripristino. A occuparsi del restauro completo, la ditta Manutentori del Tempo di Danilo Gianformaggio, specializzato in orologi monumentali.
Oltre al ripristino dell’orologio, si è anche provveduto a programmare il rintocco delle ore del giorno. Nelle ore notturne si potrà ammirare, grazie al nuovo impianto di illuminazione a luce Led, il suggestivo quadrante, realizzato in marmo bianco, con al centro un sole e una mono lancetta.
———————————-
CONTRIBUTO:
4 euro i soci Promofestival – 5 euro i non tesserati
L’evento è a numero chiuso e comprende:
Visita guidata alla Chiesa e alla Torre.
Le visite sono effettuate dagli operatori dell’Associazione “Guardie del Tempio”
COME PRENOTARE:
Inviare un messaggio whatsapp oppure sms al 3317189910 scrivendo l’evento, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Ecce Homo. . Annalisa Conte. Tre posti in tutto.
L’Organizzazione risponderà confermando la prenotazione e scrivendo tutte le informazioni che necessitano. Coordinatore dell’evento Mattia Bifara
———————————-
Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
Cod. Fisc. 97356900825
Mail: info@promofestival.it
Informazioni telefoniche: 331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival
Gruppo Facebook: Vivi Palermo
Sito: www.promofestival.it