GIOIELLI SEMI-SCONOSCIUTI DELLA NOSTRA CITTA’

Data da definire

L’ORATORIO
L’oratorio di San Mercurio è dedicato alla Madonna del Deserto (o della Consolazione) e si trova nel quartiere dell’Albergheria.
Fu edificato probabilmente in due momenti diversi dalla seconda metà del Cinquecento, e inizialmente doveva essere bipartito, cioè diviso in due parti da un cortile, lo stesso che adesso è antistante all’attuale ingresso. L’oratorio primitivo, venne abbandonato nel 1851 in seguito ai continui allagamenti del fiume Kemonia.
Il primo Oratorio, nel 1572 venne affidato alla Compagnia degli Infermi, che aveva il compito di aiutare gli ammalati moribondi del vicino Spedale Grande. Alcuni anni dopo, la Compagnia fece costruire il secondo oratorio dirimpetto al primo e dal 1678 i decori affidati ad Antonino Pisano, dopo la sua morte prematura, furono commissionati ai fratelli Serpotta, Giacomo e Giuseppe. Nel 1720 sarà Procopio Serpotta, figlio di Giacomo, a completare i lavori.

IL CAMPANILE
Il Campanile di San Giuseppe Cafasso fu costruito a metà del Settecento, adiacente alla Chiesa che un tempo apparteneva alla Congregazione Benedettina Olivetana.
Dalla forma slanciata e con un’altezza di circa venti metri, dalla cima del Campanile si gode di una vista unica che domina tutta la città, dalle cupole rubine di San Giovanni degli Eremiti al Palazzo dei Normanni, dalla Villa d’Orleans a piazza Indipendenza, fino al Cassaro e allo sbocco sul mare.

CONTRIBUTO:
5 euro i soci Promofestival6 euro i non tesserati
L’evento è a numero chiuso e comprende:
Visita guidata all’oratorio San Mercurio
Visita al Campanile di San Giuseppe Cafasso
La distanza tra i due siti è di soli 50 metri

COME PRENOTARE:
Inviare un messaggio whatsapp oppure sms al 3317189910 scrivendo l’evento, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Oratorio. Annalisa Conte. Tre posti in tutto.

L’Organizzazione risponderà confermando la prenotazione e scrivendo tutte le informazioni che necessitano.

———————————-

Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
Cod. Fisc. 97356900825
Mail: info@promofestival.it
Informazioni telefoniche: 331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival
Gruppo Facebook: Vivi Palermo
Sito: www.promofestival.it