Palazzi nobiliari di Palermo
Visita guidata al settecentesco Palazzo Butera

DOMENICA 8 OTTOBRE, ORE 11,00

Semplicemente spettacolare !!!
Palazzo Butera
è una delle dimore più affascinanti e ricche di storia di tutta la Sicilia, una vera e propria reggia che sorge nel cuore dell’antico quartiere della Kalsa.

Contributo
20 euro a persona (i non tesserati)
18 euro i tesserati Promofestival
La visita GUIDATA è:
a numero rigorosamente chiuso;
a prenotazione obbligatoria;
a pagamento anticipato

Durata dell’evento: due ore
Il tour comprende: Visita guidata a
tutto il piano terra
4 sale del primo piano
tutto il secondo piano
la terrazza
i sottotetti
il torrino

Come prenotare:
Inviare un messaggio whatsapp al 3317189910 scrivendo l’evento, il nome e cognome e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Palazzo Butera. Annalisa Conte, 2 posti in tutto.

Alla vostra prenotazione vi risponderemo per la conferma e comunicheremo le varie possibilità per pagare l’evento. Vi scriveremo inoltre, tutte le informazioni che vi necessitano. Coordinatore dell’evento Mattia Matteo Bifara

Dall’elegante scalone in marmo rosso di Trapani si accede al piano nobile che ha inizio con la grande sala di rappresentanza, sul cui soffitto campeggiano gli araldi della famiglia Branciforte, il leone rampante con vessillo e due zampe mozzate, e sulle cui pareti sono apposti i ritratti degli antenati della famiglia e le vedute delle proprietà dei Butera. A seguire si incrociano i numerosi salotti e saloni, in primis il sontuoso salone destinato a sala da pranzo.

A causa di un incendio, avvenuto nel 1759, gran parte del palazzo rimase distrutto, tanto che si è persa traccia di tutte le opere decorative realizzate dal Sozzi e dal Martorana.

L’incendio fu, però, occasione per un gran rinnovo, che oggi ci lascia testimonianza attraverso le splendide pitture raffiguranti prospettive architettoniche a trafori che decorano i soffitti dei saloni del piano nobile e del secondo piano, oltre alle collezioni di dipinti, i lampadari in vetro di murano, gli eleganti arredi, i raffinati soprammobili e i ricchi pavimenti.

Dopo la proprietà di Stefania Branciforte, ultima principessa di Butera, il Palazzo passa prima ai Lanza, principi di Trabia e duchi di Camastra ed, infine, al principe Pietro Lanza Galletti e alla moglie Giulia Florio d’Ondes, dal 2016 è proprietà del collezionista e gallerista Massimo Valsecchi, che ne ha avviato un imponente progetto di restauro e rinnovamento, per creare un grande museo d’arte classica e moderna.

 

————————-

Vuoi tesserarti ?
clicca per leggere come fare

————————-


 

 

Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
Cod. Fisc. 97356900825
Mail: info@promofestival.it
Informazioni telefoniche: 331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival
Gruppo Facebook: Vivi Palermo
Sito: www.promofestival.it