Visita ESCLUSIVA al
Palazzo Bonocore e alla Mostra Palermo Felicissima

Piazza Pretoria 2
Contatti Promofestival 3317189910

Sabato 9 marzo
Turno ore 16,00
Turno ore 17,00
Domenica 10 marzo
Turno ore 11,00
Turno ore 12,00

La residenza nobiliare che si affaccia su piazza Pretoria riapre al pubblico con un progetto di rigenerazione culturale e una mostra cross-mediale e interattiva dedicata a Palermo Felicissima  e ad un preciso periodo storico a cavallo tra fine Ottocento e inizi Novecento.

Sono gli anni in cui poche famiglie (quasi tutte giunte da fuori isola) realizzano su Palermo un racconto straordinario fatto di creatività e crescita economica: primi fra tutti i Florio, in arrivo da Bagnara Calabra

Tramite installazioni interattive potremo vedere la realizzazione di via Roma, il  Teatro Massimo, la nascita di via Libertà..

Vedremo anche un film d’animazione sull’epopea della famiglia Florio, che sarà proiettato su un grande schermo curvo ed immersivo. Dall’arrivo di Paolo e Ignazio Florio da Bagnara Calabra fino all’epilogo con Ignazio Jr., l’intera vicenda sarà raccontata da una narratrice d’eccezione, l’unica vera testimone delle loro vicende.

L’esperienza continuerà con postazioni con visori di realtà virtuale: sarà possibile fare una passeggiata virtuale nella Palermo del 1892 grazie alla fedele ricostruzione del percorso che va da piazza Verdi a piazza Castelnuovo, proponendo gli scenari dell’epoca. Il Teatro Massimo in costruzione, piazza Regalmici prima delle trasformazioni novecentesche, la scomparsa piazzetta Milazzo e, soprattutto, i padiglioni della grande Esposizione Nazionale del 1891/1892.

E ancora, una stanza immersiva ci trasporterà in un viaggio multi sensoriale che celebra l’estetica floreale e raffinata dell’Art Nouveau: una proiezione a 360° che darà vita ad un caleidoscopio di colori vivaci e forme sinuose.

Durante la visita l’organizzazione offrirà un break con caffè/thè e dolcino

Contributo:
10 euro i soci Promofestival – 12 euro i non tesserati

Guide turistiche e servizi
con la collaborazione di 
CoopCulture
Durata visita circa un’ora

 

Come prenotare:
Inviare un messaggio whatsapp al 331 718 99 10 scrivendo la data dell’evento, il turno che si sceglie, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.

Esempio:
Palazzo Bonocore. Sabato, turno delle 16,00.  Annalisa Conte. Tre posti in tutto.

L’Organizzazione risponderà confermando la prenotazione e scrivendovi tutte le informazioni che necessitano. Coordinatore dell’evento Mattia Matteo Bifara
Informazioni al 3317189910

The Praetorian Fountain by Francesco Camilliani (Fountain of Shame, 1574) in Palermo, Sicily, Italy

Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
Cod. Fisc. 97356900825
Mail: info@promofestival.it
Informazioni telefoniche: 331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival
Gruppo Facebook: Vivi Palermo