Palermo nascosta
La chiesa degli sbirri
Un weekend pieno di fascino e mistero presso la Chiesa delle Balate con rievocazioni storiche e riproduzioni in 3D dello scorrere del Fiume Kemonia
Sabato 17 febbraio
turno 16,15
turno 17,15
Domenica 18 febbraio
turno 10,15
turno 11,30
turno 17,15
Una vera e propria rievocazione storica dell’Albergheria, della Chiesa dell’Annunziata alle Balate e del fiume Kemonia. La visita consentirà di conoscere la storia della Chiesa di “Sant’Annunziata alle Balate”, costruita probabilmente intorno al 1632 e appartenuta all’Ordine dei Francescani, poi ceduta verso la fine del ‘700 alla Confraternita degli Algoziri, più comunemente chiamati già a quell’epoca “sbirri”, una sorta di investigatori giudiziari molto temuta per i suoi modi parecchio violenti.
La chiesa sorge proprio sopra le mura del quartiere Albergheria, nel “fossato del maltelmpo”, nato per incanalarvi le acque del fiume, la cui piena del ‘57 causò lutti e distruzioni. Il letto del fiume prosciugato fu utilizzato per la costruzione di una strada. La via prese, successivamente, il nome dalla “porta di Castro”, con cui essa dal 1620 si apriva all’esterno delle mura cittadine. Durante la visita che proporremo si potrà anche scendere nella catacomba e in uno dei cunicoli per vedere le antiche mura della città, con una riproduzione digitale della Palermo sotterranea e del fiume che scorre sotto di noi. L’intento è quello di riportare in vita la storia e di fare interagire chi vorrà fare questa esperienza all’interno di una Palermo nascosta, che serba veramente tante sorprese».
La chiesa, ormai sconsacrata, gestita dall’associazione Le Balate, è adibita a centro culturale e ricreativo e a Biblioteca per bambini e ragazzi, presidio importante di formazione e legalità all’interno dell’Albergheria.
Contributo:
6 euro i soci Promofestival –
8 euro i non tesserati
L’evento è a numero chiuso
Prenotazione obbligatoria
Durata dell’evento circa un’ora
Punto di ritrovo:
Davanti la chiesa di San Giuseppe Cafasso. Via dei Benedettini, 16
COME PRENOTARE:
Inviare un messaggio whatsapp oppure sms al 3317189910 scrivendo l’evento, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Chiesa Balate. Annalisa Conte. Due posti in tutto.
L’Organizzazione risponderà confermando la prenotazione e scrivendo tutte le informazioni che necessitano. Coordinatore dell’evento Mattia Matteo Bifara
—————————-
PER OGNI CHIARIMENTO TELEFONARE AL 331 718 99 10
—————————-
Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
Cod. Fisc. 97356900825
Mail: info@promofestival.it
Informazioni telefoniche: 331.718.99.10
Pagina Facebook: Parco San Gabriele
Gruppo Facebook: Vivi Palermo
Canale Youtube: Promofestival Palermo