PASSEGGIATE MERCATI
Storie e leggende dei mercati di Palermo
Sono due passeggiate, in due giorni diversi, nei mercati: Capo e Ballarò.
Chiese straordinarie, putìe antiche, personaggi curiosi ed affascinanti, vicende appassionate. Occasione per rivivere il passato e la storia intime e intrigante della nostra Sicilia.


La “Pupa” del Capo, racconta

Domenica 26 maggio, ore 11,00

da082dd3-90e8-4edb-a82e-b3acffb17899_1200x499_0.5x0.5_1_cropLa passeggiata avrà un’immaginaria “PUPA” del Capo a condurci, quella del famoso mosaico del Panificio Morello, che ci svelerà la storia, i segreti ed misteriosi racconti del  Mercato del  Capo  che si formò in età musulmana ed era abitato dagli Schiavoni, pirati commercianti di schiavi. Si estende lungo le via Carini e Beati Paoli, la via di S. Agostino e la via Cappuccinelle. Furono gli Agostiniani a popolare questa zona, poiché essi avevano la loro sede nel convento attiguo alla trecentesca chiesa di S. Agostino.
Durante il percorso si incontrano chiese straordinarie, putìe antiche, personaggi curiosi ed affascinanti, vicende appassionate e i profumi e la fascinosa fatiscenza di un antico mercato di Palermo.

L’antico profumo di Ballarò

Domenica 9 giugno, ore 11,00
Il Conte Cagliostro ed altre storie

 il-mercato-del-capoIn questa passeggiata teatralizzata e musicata con la cantastorie Sara Cappello, andremo alla scoperta del chiassoso, colorato e vivace mercato Ballaro’ che si estende da Piazza Casa Professa alle mura cinquecentesche di corso Tukory, verso Porta Sant’Agata. Incontreremo la suggestiva ed esoterica  presenza di tanti personaggi curiosi, di artisti affascinanti, di storie strane, odori, profumi, cibo, e la storia ed il cortile dove nacque   Giuseppe Balsamo, noto come Conte di Cagliostro, personaggio famoso in Europa per le sue arti di negromante, che fondò la massoneria di rito egizio. Una passeggiata raccontata e cantata  a Ballarò è l’occasione per tuffarsi nel passato ed esplorare la storia della nostra Sicilia..

Contributo per ogni singolo evento:
8 euro (un evento) – 14 euro (entrambi gli eventi)
Eventi a numero chiuso.
Durata, circa 2 ore

COME PRENOTARE:
Telefonare, oppure inviare un messaggio (sms oppure whatsapp) al 3317189910
scrivendo l’evento, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Passeggiata del Capo. Annalisa Conte. Tre persone in tutto.

L’Organizzazione risponderà dandovi conferma della prenotazione, con tutte le informazioni che vi necessitano.

Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
sede: Via Dei Candelai, 75, Palermo.
Cod. Fisc. 93074640843
Mail: info@promofestival.it
Infomazioni telefoniche:
331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival Palermo
Gruppo Facebook: Gite, weekend, amicizie in Sicilia