VILLA PALAGONIA 2
Villa Palagonia. Visite serale alla Villa dei Mostri

Domenica 9 giugno
Piazza Garibaldi, 3 – Bagheria (PA)
Tre turni:
ore 19,00
ore 20,00
ore 21,00

Visite serali alla splendida dimora nobiliare voluta dal Principe di Palagonia, conosciuta come la “Villa dei Mostri” per le misteriose statue di cui è circondata.
Si potranno ammirare: lo scalone monumentale a doppia rampa in marmo di Billiemi, le tante sale della Villa, tra cui l’enigmatica “Sala degli Specchi” con il suo gioco di sovrapposizioni tra magia e realtà, gli affreschi settecenteschi raffiguranti le Fatiche di Ercole e IN ESCLUSIVA, gli appartamenti privati del piano nobiliare.

Baaria-003Si chiama Villa Palagonia ma la chiamano “villa dei mostri”: è una strana storia quella del grandioso edificio fatto costruire a Bagheria, in Sicilia, a partire dal 1715 da Ferdinando Francesco I Gravina Cruyllas, principe di Palagonia.

sala-degli-specchi-1024x683Il viale di ingresso, sormontato da un arco trionfale, infatti è popolato da una schiera di statue di mostri deformi e animali dall’aspetto inquietante, che da duecento che erano originariamente, oggi sono diventate sessantadue e che attualmente costituiscono una delle principali attrazioni della villa.
A commissionarle l’omonimo nipote del principe, Ferdinando Francesco II, soprannominato non a caso “il negromante”.  Quando Goethe visitò la villa ne rimase talmente colpito da definirla deforme, folle e caotica. Ma al di lá dell’alone di mistero, resta eccezionale il patrimonio artistico della dimora bagherese.
————————————

Contributo:
7 euro i soci Promofestival – 8 euro i non tesserati

COME PRENOTARE:
inviare un messaggio (sms oppure whatsapp) al 3317189910
scrivendo l’evento, il nome e cognome di chi prenota e il numero totale dei partecipanti.
Esempio:
Villa Palagonia del 3 marzo. Turno delle 20,00. Annalisa Conte. Due persone in tutto.

————————————

DATE SUCCESSIVE:
Domenica 28 luglio
Domenica 6 ottobre
Domenica 8 dicembre

————————————


Organizzazione:
Associazione Culturale Promofestival
sede: Via Dei Candelai, 75, Palermo.
Cod. Fisc. 93074640843
Mail: info@promofestival.it
Infomazioni telefoniche:
331.718.99.10
Pagina Facebook: Promofestival Palermo
Gruppo Facebook: Gite, weekend, amicizie in Sicilia